Times: 400 mercenari Wagner a Kiev

Hanno il compito di uccidere Zelensky

Gianvito Pugliese

Oltre 400 mercenari russi, vicini al Cremlino, appartenenti al gruppo Wagner, sono in Ucraina già da cinque settimane con la missione di uccidere il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Lo scrive The Times.
I mercenari fatti arrivare dall’Africa si trovano a Kiev. Il loro principale incarico: uccidere il capo di stato ucraino.

Oltre all’uccisione di Zelensky, gli uomini della milizia avrebbero ricevuto l’ordine di trucidare ventitre rappresentanti del governo per consentire a Mosca di subentrare con un governo fantoccio: nel mirino l’intero governo e anche il sindaco di Kiev Vitaly Klitscho e il fratello Wladimir.

Per l’autorevolissimo quotidiano britannico il Gruppo Wagner da gennaio dispone in Ucraina di un contingente da 2.000 a 4.000 uomini. Sono incaricati di missioni differenziate: alcuni sono stati inviati nelle zone delle repubbliche separatiste del Donbass per fomentare ed appoggiare la rivolta in vista dell’azione russa.

Ma chi cono i mercenari Wagner?

Ufficialmente “non esiste” un gruppo Wagner. Nessuna sede, nessuna registrazione. Eternamente nell’ombra, i “mercenari” Wagner, molti dei quali hanno affiancato ultimamente nel Donbass ucraino i separatisti, sono segnalati nella maggior parte degli scenari di crisi: dalla Siria alla Libia, dalla Repubblica Centrafricana al Mali.

Chiamata “Compagnia”, formata da ex poliziotti ed ex militari , Wagner è riconducibile a Evgheni Prigozhin, potente uomo d’affari russo soprannominato “lo chef di Putin”, per le sue lucrose attività nel settore del catering e la sua amicizia col presidente russo. Il Cremlino nega qualsiasi relazione. ma ovviamente chi riconoscerebbe mai di mandare per il mondo propri sicari di quel genere.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.