Terrorismo: attacco a Notre Dame

Attentato con tre morti e diversi feriti a Nizza. Prevedibile dopo le parole di Erdogan.

GP

Il bilancio è di tre i morti e diversi feriti. E’ stato catturato il responsabile materiale. Si è trattato di un attacco terroristico all’arma bianca nei pressi della chiesa di Notre-Dame, a Nizza.

Le notizie provengono principalmente dalla BFM-Tv il cui servizio potete vedere cliccando LA DIRETTA BFM-TV.

Il fermo del responsabile è confermato da fonti della polizia riportate dalla France Presse. “Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame“, ha detto il sindaco Christian Estrosi. Che ha poi precisato che :”L’autore dell’attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar”.

Una donna è stata decapitata” precisa Laurent Martin de Fremont, ufficiale di polizia di Nizza. In un primo momento si era diffusa la notizia della decapitazione di un’uomo. Il funzionario ha altresì precisato, che l’aggressore è stato ferito e si trova in ospedale e che non è esclusa la presenza di complici al momento dell’attentato.

Il premier francese, Jean Castex, appresa la notizia ha immediatamente lasciato l’Assemblea Nazionale per raggiungere la cellula di crisi in Place Beauvau. Dopo il minuto di silenzio, il presidente dell’Assemblea, Richard Ferrand, ha sospeso la seduta.

L’unità di crisi aperta al ministero dell’Interno di Parigi, in Place Beauvau, in seguito all’attacco alla basilica Notre-Dame di Nizza, è stata raggiunta anche dal Presidente francese Emmanuel Macron. Lo comunica l’Eliseo.

Era prevedibile che attentati colpissero la Francia, che non si è fatta trovare impreparata. E’ la diretta conseguenza della chiamata alla difesa dell’Islam di Erdogan, che ha infuocato l’intero mondo islamico. La risposta di un dittatore demagogo ad un Presidente democratico che difendeva i valori di libertà che erano costati la vita al prof, Patì, il docente francese decapitato per aver difeso quei valori.

Ora tocca all’Islam moderato emarginare e condannare senza se e senza ma Erdogan, responsabile morale di questi morti, che certamente si sta appuntando al petto come una medaglia. Lui cerca la guerra santa per ergersi a grande capo ed ispiratore della stessa. E’ da sempre un’avventuriero che il mondo occidentale ha sbagliato a far crescere ed oggi ne paghiamo le conseguenze.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.