Mario Draghi ha commentato l’intervista a Lavrov

Tra le sue definizioni “aberrante”, “oscena” e “comizio”

Gianvito Pugliese

La sera della Festa dei lavoratori Giuseppe Brindisi, conduttore di Zona Bianca su Retequattro, ha trasmesso un spot russo in merito all’invasione dell’Ucraina. Lo ha fatto mandando in onda una cosiddetta intervista al ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Giuseppe Brindisi ora è accusato di aver lasciato ogni libertà di parola al suo interlocutore senza contraddire minimamente le sue affermazioni più contestate.

Un fatto gravissimo, Enrico Letta, notoriamente moderato, parla di “un’onta per l’Italia”, tanto che è intervenuto anche il primo ministro Mario Draghi, normalmente schivo dall’entrare in argomenti divisivi. Durante la conferenza stampa sul Dl Aiuti /in copertina), sull'”intervista”: “Prima di tutto parliamo di un Paese dove c’è libertà di espressione, e il ministro Lavrov appartiene a Paese dove non c’è liberta espressioneIn Italia c’è libertà di esprimere le opinioni, anche quando sono palesemente false e aberranti. Quello che ha detto Lavrov è aberrante. E per quanto riguarda la parte riferita a Hitler, è davvero oscena». 

Ed ha aggiunto: “La televisione trasmette liberamente queste opinioni. Si è parlato di intervista ma in realtà è stato un comizio. Bisogna chiedersi se è accettabile di invitare una persona che chiede di essere intervistato senza nessun contraddittorio. Non è granché, non è granché professionalmente, fa venire in mente strane idee, non è granché“.

Draghi tutto è, fuorchè un complottista, e se gli vengono in mente strane idee in merito all’accaduto non è di certo casuale.

Non è mancata qualche voce fuori dal coro di condanna della trasmissione e del suo conduttore. Ce ne sono sempre. Il tentativo di giustificarsi da parte di Giuseppe Brindisi: “Cosa avrei potuto fare? Avrei dovuto dirgli che è uno stronzo perché hanno invaso l’Ucraina e stanno uccidendo la gente? Gliel’ho detto in modo diverso“. Dove, quando? Forse concludendo con: “Buon lavoro, Ministro?”, Francamente, tacendo si sarebbe risparmiato la seconda brutta figura.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.