Conferito mandato esplorativo a Fico

Diventano realtà le voci di una mandato esplorativo a Roberto Fico.

GP

E’ cominciato con un debole rumor, scrivendo della crisi. Oggi è divenuta realtà: il Capo dello Stato ha conferito al Presidente della Camera dei Deputati il mandato esplorativo per la formazione di un governo.

Roberto Fico ha dchiarato: “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia. Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

Tra gli imput del Capo dello Stato certamente quello di fare presto. Martedì Fico riferirà al Presidente Mattarella. Oggi pomeriggio il via alle consultazioni secondo un calendario che sarà reso noto a breve.

Prima di conferire l’inarico esplorativo a Fico, Sergio Mattarella aveva dichiarato: “Le emergenze del Paese possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue. Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo. E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo. E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata”. Poco dopo l’annuncio che la verifica viene affidata alla terza carica dello Stato.

Ieri le ultime due consultazioni del Capo dello Stato sono state con il centrodestra unito e col Movimento 5 Stelle. Il primo ha ribadito che ritiene utile e possibile solo il ricorso immediato alle urne, di essere disposto a sostenete tutti i provvedimenti in favore degli italiani, ma che non darà mai la fiducia ad un governo costituito allargando l’attuale maggioranza. Seguono dichiarazioni di rito “un governo nato da una congiura di palazzo” ed i toni di Salvini diventano a volte minacciosi: “Tutti i componenti si sono riservati, ove non si andasse a elezioni, di valutare con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al Capo dello Stato all’esito delle consultazioni in corso”. Massimo rispetto a parte è un ultimatum irricevibile rivolto al capo dello Stato.

La vera novità è venuta dalla delegazione pentastellata guidata da Vito Crimi. Scontati irrinunciabilità alla guida di Conte e partire dall’attuale maggioranza, novità assoluta l’apertura al dialogo con Italia Viva e il riconoscere che non tutto è andato per il meglio e che costruire una maggioranza più solida con Italia Viva, Europeisti, Volenterosi etc potrebbe portare ad un costruttivo programma di fine legislatura, aperto a tutti i contributi costruttivi, a pari dignità.

Parole quelle di Crimi che sono apparse dolci come zucchero a Matteo Renzi. L’apprezzamento di Italia Viva lo esprime Rosato che parla di un primo passo fondamentale costruttivo e che finalmente si sta prendendo la strada giusta.

Amare come il veleno le stesse parole sono apparse a Di Battista: “Se cadono i veti contro “l’accoltellatore seriale” Matteo Renzi, auguri al movimento, per me è arrivato il momento di voltar pagina e militare altrove. Anche la Barbara Lezzi non le ha prese bene e prova ad ostacolarle chiedendo una consultazione della base su questo “repentino cambiamento di rotta“.

Ora tocca a Roberto Fico di sbrogliare una matassa, che non pare molto facile dipanare, anche se le dichiarazioni delle ultime ore sono decisamente positive. Sergio Mattarella attende per martedì gli esiti del lavoro di Fico. Tempi francamente strettissimi ma è arrivato il momento del dentro o fuori. Auguriamoci che prevalga la ragionevolezza ed i vero amor di Patria, quello costruito con i fatti e non col blaterarne a vuoto.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.