Nasce Stellantis

Dalla fusione di Psa e Fca nasce il quarto colosso mondiale dell’auto.

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Attraversiamo un’epoca segnata da virus e vaccini, dove la politica si azzuffa sui fondi europei del Recovery funs, sia a livello europeo, che ai vari livelli nazionali, dato che è l’unico tesoretto su cui riesce a metter le mani, in una parola di carestia mondiale, danno collaterale di un virus che non si è limitato a mietere un’infinità di preziose vite umane, ma ha colpito l’economia in misura davvero pesante, anche se non mancano soggetti che ne hanno tratto beneficio economico ed incremento di attività: dalle aziende che producono e distribuiscono prodotti sanitari, ai colossi che operano prevalentemente attraverso la rete, tutti cresciuti esponenzialmente.

Non è un momento in cui ti aspetti dal mondo produttivo fatti epocali: ed è un colossale errore come dimostra la fusione appena approvata a larghissima maggioranza dalle rispettive assemblee degli azionisti tra Psa e Fca. Fusione da cui nasce il quarto colosso mondiale in campo automobilistico. I dati che seguiranno a breve dicono tutto, ora due parole e due date sui prossimi appuntamenti connessi alla decisione di unirsi e far nascere Stellantis, che sarà presieduta da John Elkann e avrà, Carlos Tavares per amministratore delegato, avrà sede in Olanda. 

Si prevede di perfezionare la fusione il 16 gennaio, mentre la negoziazione delle azioni ordinarie di Stellantis avrà inizio lunedì 18 gennaio a Milano e Parigi, martedì 19 a New York.

Ed ora i dati della fusione:

Stellantis sarà il quarto costruttore automobilistico al mondo con 8,1 milioni di auto vendute.

– MARCHI: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat
Professional, Jeep, Lancia, Ram, Maserati, Peugeot, Citroen, Ds
Automobiles, Opel e Vauxhall
– DIPENDENTI: 200.000 Fca e 200.000 Psa
– FATTURATO: 108,2 miliardi Fca e 74,7 miliardi Psa
– AUTO VENDUTE: 4,55 milioni Fca e 3,51 milioni Psa

Sono dati che parlano meglio di qualsiasi commento. Una boccata di ossigeno ad un’economia che ha bisogno come del pane di unioni sinergiche per rilanciarsi sul mercato globale.

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