La Bce aumenta di 600 miliardi i fondi per la pandemia.

Una nota della BCE: “La dotazione del Programma di acquisto di emergenza in caso di pandemia (Pepp) sarà aumentata di 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi di euro”.

La Bce ha incrementato di 600 miliardi di euro il piano di acquisti di titoli antipandemico, il Pepp, che in totale ammonta così 1.350 miliardi di euro. 

“La dotazione del Programma di acquisto di emergenza in caso di pandemia (Pepp) sarà aumentata di 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi di euro”. Lo afferma un comunicato del direttivo della Bce, che precisa poi: “In risposta alla revisione al ribasso dell’inflazione, nell’orizzonte di proiezione legata alla pandemia l’espansione del Pepp faciliterà ulteriormente la posizione di politica monetaria generale, sostenendo le condizioni di finanziamento nell’economia reale, in particolare per le imprese e le famiglie. Gli acquisti continueranno a essere condotti in modo flessibile nel tempo, attraverso le classi di attività e tra le giurisdizioni. Ciò consente al Consiglio direttivo di evitare efficacemente i rischi ad una regolare  trasmissione della politica monetaria”.

Immediato l’effetto sullo spread Btp-Bund, sceso da 192,7 a 175,9 punti. Le Borse europee reagiscono positivamente, a cominciare da Piazza Affari.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.