Torta furba di compleanno

Siete alle prese con un compleanno? Non vi va di impegnarvi molto e comunque volete fare una bella figura? Una soluzione c’è sempre!

Nonna Camilla

Volete far bella figura? Non vi va di accendere il forno o altro….tutto è rimediabile con questa valida ricetta suggerita anni fa da un’amica.

Innanzi tutto munitevi di un buon pan di Spagna, ormai si vendono in tutti i supermercati ad un prezzo equo, io preferisco quello di Matilde Vicenzi, un ottimo rapporto tra qualità e prezzo….poi un po’ di fantasia non guasta mai.

Base per qualsiasi torta

Ingredienti: Un pan di Spagna già pronto (se siete virtuose fatelo voi), una scatola di ananas sciroppato grande, o due piccole, una confezione di panna per dolci, un bicchierino di liquore aromatizzato, un tempo c’era lo Strega, un litro di crema pasticcera, qualche decorazione se vogliamo.

Per la crema pasticciera: 1 litro di latte, 3 uova intere, due cucchiai di farina 00, tre di zucchero, una confezione di panna.

Procedimento:

Preparate la crema pasticciera: io metto in una pentola le uova intere leggermente sbattute, la farina e lo zucchero, amalgamo bene ed unisco il latte, una bella rigirata e poi sul fuoco per qualche minuto rimestando piano, quando vedrete il latte sobbollire, la nostra crema sarà pronta. Togliete dal fuoco e lasciate riposare, intanto montate leggermente la panna che aggiungerete piano piano alla crema tiepida, rigirate bene, avrete così una bella crema soffice e spumosa.

Una volta pronta la crema, cominciate a preparare il vostro pan di Spagna, quelli in commercio sono generalmente a tre strati, bagnate bene un primo strato con lo sciroppo d’ananas (mi raccomando non buttatelo!) allungato con un bicchierino di limoncello o altro liquore profumato, poco se la torta è destinata anche a bambini.

Ecco come disporre pan di Spagna, crema ed ananas

Poi ponetelo su un bel piatto da portata, la scenografia è sempre importante nella presentazione di una pietanza, un bel piatto, piattini, paletta per torta ecc….creano un ottimo effetto; fate un primo strato di crema e di ananas spezzettato, poi un secondo strato e poi un bello strato di crema. L’ultimo disco di pan di Spagna imbevuto, spezzettatelo, sbriciolatelo, e poi distribuitelo sulla torta in modo da formare una soffice e bella decorazione. Se volete potete decorare con mezze lune di ananas o altro.

Niente male vi assicuro, degna delle migliori pasticcerie!

La nostra buonissima torta è pronta! E se vi fanno i complimenti….potete anche non dire che il pan di Spagna era già pronto…. una piccola bugia innocente, parola di nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.