Tagliatelle con pesce ed olive

Nonna Camilla ci spiega come fare le “tagliatelle al pesce”. Un piatto che utilizza il pesce azzurro, ricco di omega 3 e, quindi, ottimo per la salute, per la tasca (costa poco ed è pescato fresco), e secondo lei anche per il gusto.

Nonna Camilla

Cari nipoti, vi propongo oggi un piatto molto semplice, gustoso ed economico, anche piatto unico se volete. Dose per una famiglia media, mezzo kg. di fettuccine, non troppo larghe, di semola, o, se preferite linguine o bavette. Un 400 gr. circa di pesce azzurro di paranza (dipende dal pescato, trigliette, merluzzetti, alici ecc..) una manciata di olive, meglio denocciolate, olio, aglio,sale q.b. e qualche pomodorino.

In una padella, piuttosto alta, mettere a cuocere il pesce, all’acqua pazza, cioè con olio, aglio, pomodorini, olive e un pò d’acqua e, se li gradite, capperi. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta. Dopo poco il pesce e’ pronto, va tolto dalla padella, deliscato, e poi rimesso in padella a pezzetti. Portate le tagliatelle o linguine al dente, scolatele nella padella e ripassate tutto insieme rigirando bene, sentirete che profumino !

Buon appetito da nonna Camilla. Fatemi conoscere il vostro parere, ma dopo averle gustate!