Polipetti alla Luciana

Avete voglia di mare? I polipetti sono una vera goduria, soprattutto cucinati così. Io li gradirei anche crudi…….ma vivo a Bari, è ovvio!!

Nonna Camilla

Venerdì, pesce! o meglio polipetti freschi e veraci? A noi la scelta, io opto per i polipetti. Oggi li preparo “Alla Luciana” un modo molto semplice ma squisito. Sempre che riescano ad arrivare nel tegame! vi ricordo che abito a Bari e che queste prelibatezze le gustiamo più crude che cotte, quindi? Bisogna acquistarne un po’ di più dll’occorrente per le varie degustazioni famigliari.

E come dire di no?

che meraviglia e che profumo!!

Questo è un piatto di origine napoletana che si presta a varie soluzioni. I Polipetti devono essere cotti rigorosamente in una casseruola di terracotta, “Un tian” o “La pignata” a fuoco lentissimo, dolcemente. Per il resto occorre poco, pomodoro, aglio, olive, capperi, pepe e poco olio.

Tutti i grandi cuochi concordano che è la ricetta migliore per cucinare i polipetti, o polipi, in umido, soprattutto la cottura lunga e lenta permette alle carni del mollusco di rimanere morbide e succose.

Si tratta di in piatto dalle origini molto antiche e deve il suo nome ai pescatori del Borgo marinaro di Santa Lucia a Napoli. I pescatori locali chiamati anche “Luciani” erano abilissimi nella pesca del polipo verace per la quale utilizzavano anfore di terracotta posizionate sul fondo marino. Gli stessi pescatori, poi, cucinavano i freschi “pulpitielli”in modo molto semplice arricchendoli con sugo di pomodoro (il classico San Marzano napoletano), capperi, olive ed un po’ di pepe.

Volendo li arricchivano con crostoni di pane messi a bagno in quel sugo denso, unico.

che buoniiiiiiii

Ingredienti per 4/5 persone: 1 kg di polipetti freschi. 500 g. di pomodori pelati. 100 g. di olive nere denocciolate. 2 manciate di capperi dissalati. prezzemolo, olio, sale, pepe q.b., volendo anche un paio di peperoncini.

Preparazione: Lavate bene e mettete in una pentola di creta, poco olio, poi aggiungete i polipetti, i pomodori pelati, l’aglio tritato, le olive nere e i capperi e lasciate andare molto lentamente, per almeno un ora. Non commettete il fatale errore di aggiungere acqua, i polipi rilasciano i loro umori, se aggiungete acqua, li lesserete in malo modo e diventeranno duri ed immangiabili.

Se volete recuperare il sugo….

Ecco fatto! lessate delle linguine o spaghettoni e conditeli con il sugo, i polipetti potete goderveli insieme o dopo, come preferite. Un abbraccio a tutti da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.