Gelo di melone

In foto di copertina l’anguria, ingrediente principale di questa gustosa ricetta palermitana.

Nonna Camilla

Il Gelo di Melone (o Gelo di mellone, per dirlo alla palermitana) è un dolce siciliano a base di succo di anguria, zucchero e amido di mais. Una crema densa e profumata aromatizzata, in Sicilia, con fiori di gelsomino, ma noi possiamo usare chiodi di garofano o cannella. Poi decorata con granella di pistacchio e gocce di cioccolato.

Ecco le bellissime coppette pronte per la rinfrescante degustazione

E’ una ricetta molto antica che si tramanda nei secoli e che non può mancare il giorno della Festa della Patrona Santa Rosalia (il 15 luglio). Ovviamente è buona e rinfrescante per tutta l’estate.

Ingredienti per circa 8 coppette: Succo di una anguria media. 100 gr. di zucchero. 80 gr. di amido di mais. Aroma a scelta. Gocce di cioccolato e grana di pistacchio a piacere.

Preparazione: E’ molto facile, basta estrarre il succo di Anguria con un passaverdure, togliendo bene i semi. Mettere il succo in una pentola aggiungendo lo zucchero e l’amido e l’aroma preferito e farlo addensare a fuoco lento. Distribuire in coppette , decorare a piacere e mettere in frigo. Tirarle fuori almeno 5/10 minuti prima di consumarlo. buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie