Von der Leyen: sanzioni alla Russia, banche fuori da Swift

Le misure di Ue, Usa, Uk e Canada

La redazione

Abbiamo deciso che la Russia dovrà pagare un prezzo senza precedenti per questa aggressione. Toglieremo il Paese dal sistema finanziario internazionale: ci sarà una risposta ancora più forte”. Sono le testuali parole della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. mentre annuncia le nuove misure che la Ue vuole adottare nei confronti della Russia.

Ed ha proseguito: “Proporrò le seguenti nuove misure: in primo luogo una serie di banche russe saranno tolte dal sistema Swift, c’è l’intenzione di bloccare gli asset finanziari di Putin”.
Ma le sanzioni non si limitano all’esclusione di alcune banche russe dal sistema Swift, infatti la Commissione europea, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna stanno predisponendo ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. Ed Ursula von der Leyen le ha elencate: “In secondo luogo imporremo misure restrittive che impediranno alla Banca centrale della Russia di utilizzare le proprie riserve internazionali per ridurre l’impatto delle nostre sanzioni”.

Il terzo punto riguarda la possibilità degli oligarchi russi di acquistare le cittadinanze di altri Paesi occidentali per bypassare il divieto di accesso ai sistemi finanziari. I Paesi occidentali hanno, quindi, deciso di limitare questo cosiddetto “Golden Passport”.

Il quarto punto riguarda il congelamento degli asset di imprese e persone che sono state sottoposte a sanzioni e operano nelle giurisdizioni occidentali. Compresi in questo discorso anche gli oligarchi e le loro famiglie.

L’ultimo punto annunciato dalla von der Leyen riguarda un coordinamento sulla disinformazione e le azioni di guerra “ibrida”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.