Von der Leyen: “La guerra termina solo se la Russia non combatte più”

“E’ una guerra dell’autocrazia contro lademocrazia”

La redazione

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel suo discorso all’Università di Princeton, New York, dopo aver partecipato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: “So che alcuni chiedono il cessate il fuoco, ma la realtà è questa: se la Russia smette di combattere, non ci sarà più guerra in Ucraina; se l’Ucraina smette di combattere, non ci sarà più l’Ucraina“. Ed ha aggiunto: “L’esercito ucraino sta facendo progressi impressionanti, sta liberando molte città e villaggi, e costringendo le forze armate russe a ritirarsi, tutto questo ha bisogno di consolidamento”, ma “ il successo della resistenza sta sollevando gli animi, e non solo quelli ucraini”.

Per la leader europea: “C’è molto in gioco, e non solo per l’Ucraina, ma per tutta l’Europa, per la comunità internazionale, e per la democrazia stessa. La Russia ha invaso l’Ucraina con l’obiettivo di cancellare il Paese dalla carta geografica. Gli ucraini stanno combattendo per la loro sopravvivenza, ma anche per i nostri valori europei. Questa non è solo una guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. Questa è una guerra ai nostri valori, e una guerra contro l’ordine internazionale basato sulle regole. E’ un attacco alla Carta delle Nazioni Unite, e la Russia è membro permanente del Consiglio di Sicurezza, non dimentichiamolo. E’ una guerra dell’autocrazia contro la democrazia”.

Ed ancora: “Dal primo giorno l’Europa, gli Usa e molti altri amici sono stati al fianco dell’Ucraini che lottano per la loro sopravvivenza. Con le armi, con i finanziamenti, con l’ospitalità per oltre 8 milioni di rifugiati da parte dell’Ue. E con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto”.

Avviandosi alla fine del discorso, ha esaminato il rapporto tra Europa e Usa:
“In 20 anni di vita politica, io non ho mai sperimentato un cooperazione così intensa, fiduciosa, e minuziosa con la Casa Bianca. Quando affronti una crisi sai chi sono i tuoi veri amici”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.