Vax day con litigata

Avviene nella regione Campania dove pure questa giornata di festa si trasforma in rissa verbale.

GP

In Campania anche un giorno di gioia senza precedenti, in cui si avviano le vaccinazioni in tutta Europa, Italia in primis, diventa motivo di accesa discussione. Sarà la fantasia napoletana, senza limiti, sarà che sono un poco tutti eredi di Pulcinella, la maschera partenopea dotata di inesauribile ironia, la cui storie nel teatro della marionetta finivano tutte “a mazzate” con un nodoso bastone ora brandito da Pulcinella, ora dal suo avversario, solitamente un reale carabiniere.

Sta di fatto che stamane Vincenzo De Luca, Governatore della Campania si è vaccinato nella tenda allestita all’esterno dell’Ospedale Cotugno di Napoli. Qualche parola polemica col governo sulla riaperture delle scuole il 7 gennaio e poi si è avviato alla riunione prevista della  dirigenza sanitaria campana.

Non appena la notizia è arrivata a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli non ha atteso un attimo e via con: “Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa”.

Francamente, pur sapendo benissimo che tra i due da tempo immemorabile non corre buon sangue e che non perdono occasione per punzecchiarsi vicendevolmente, non mi sarei aspettato che pure l’avvio del vaccino sarebbe diventata occasione di una zuffa verbale.

De Luca si è guardato bene dal rispondere all’ex magistrato. Ma state certi che prossimamente su questo schermo assisteremmo al prossimo duello. Chi avrà il privilegio di brandire il nodoso bastone, Pulcinella o il Carabiniere, pardon De Luca o De Magistris?

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.