Ultim’ora: sperimentazione sull’uomo del Vaccino anti Covid-19.

Già dal corrente mese di aprile partirà la sperimentazione sull’uomo del vaccino anti-covid. Pronto per settembre per sanitari e forze dell’ordine.

GP

Già dal corrente mese di aprile, tra circa due settimane, potrà essere sperimentato sull’uomo il vaccino anti-covid messo a punto dall’azienda Advent-Irbm di Pomezia in collaborazione con lo Jenner Institute della Oxford University. Sarà testato, con procedure accelerate, su 550 volontari sani, in Inghilterra.

Il primo lotto sarà prodotto in Italia, appunto a Pomezia. Si prevede già in settembre di poter disporre di un sufficiente numero di vaccini tanto da poter assicurare il trattamento al personale sanitario ed alle forze dell’ordine, a quanti cioè sono più esposti al contagio in ragione dell’adempimento del loro dovere o dei compiti istituzionali.

L’ad di Irbm di Pomezia, Piero Di Lorenzo, nel darne notizia ha aggiunto: “Si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra ritenendo, da parte della Irbm e della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”.
   

Dita incrociate sull’efficacia. E’ in gioco una quantità impressionante di vite umane e la notizia a cavallo dedde festività pasquali non può che renderci speranzosi ed, al contempo, felici, nei limiti di quanto lo si possa essere oggi.