Ucraina: la Russia vuole dividerci in due

E chiede più armi per poterlo impedire

La redazione

Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence militare ucraina ha affermato questa mattina che la Russia vuole dividere l’Ucraina in due, come è già accaduto con la Corea del Nord e la Corea del Sud. Ha aggiunto che l’Ucraina è pronta ad una guerriglia “totale” per impedire una frammentazione del Paese. “Inoltre, inizierà presto la stagione di un safari di guerriglia ucraina totale. Quindi rimarrà uno scenario per i russi di difficoltà, sul come sopravvivere”.

Il presidente Volodymyr Zelenskiy, a sua volta ha chiesto all’Occidente carri armati, aerei e missili per respingere le forze russe, che mirano sempre più ai depositi di carburante e cibo.

Ieri alla White Hause hanno tentato di ammorbidire i commenti di Joe Biden, che in un discorso infuocato in Polonia ha affermato che Vladimir Putinnon può rimanere al potere”. 

Antony Blinken, segretario di Stato americano ha escluso che Washington abbia una disegno di cambio di regime a Mosca e che Biden intendeva dire che Putin non può essere “autorizzato a fare la guerra” contro l’Ucraina o altrove.

Dopo più di un mese di conflitto, la Russia non è riuscita a conquistare nessuna delle principali città ucraine e Mosca ha dichiarato venerdì per bocca del capo dello stato maggiore venerdì che ridimensionava i suoi obiettivi e si sarebbe limitata ad assicurare sicurezza nella regione del Donbass nell’Ucraina orientale, dove i separatisti sostenuti dalla Russia hanno combattuto l’esercito ucraino negli ultimi otto anni e dove Putin aveva riconosciuto due repubbliche indipendentiste,.

Un leader dell’autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk ha dichiarato oggi che la regione potrebbe presto tenere un referendum sull’adesione alla Russia, sul modello della Crimea dopo che la Russia aveva conquistato la penisola ucraina nel 2014.

La Crimea ha votato di unirsi alla Russia, ma gran parte del mondo ha rifiutato di riconoscere come legittima quella votazione, per cui la Russia è considerata attualmente dal diritto internazionale come occupante un territorio ucraino (la Crimea).

Oleg Nikolenko.  portavoce del ministero degli Esteri ucraino ha respinto l’ipotesi discorsi di referendum nell’Ucraina orientale: “Tutti i falsi referendum nei territori temporaneamente occupati sono nulli e non avranno validità legale“.

L’invasione ha quasi totalmente raso al suolo diverse città ucraine, privato delle abitazioni oltre un quarto della popolazione.

Tatyana Manyek, che oggi ha attraversato il Danubio in traghetto per la Romania con altri rifugiati, ha dichiarato che ad Odessa la popolazione è “terrorizzata” ma che lei sarebbe rimasta li se non fosse stato per sua figlia: “Sarebbe molto difficile fornire ad bambino condizioni di vita di base. Ecco perché abbiamo deciso di andarcene“. Mentre parlava stringeva il suo cane tra le braccia.

I soccorritori lavorano in un sito di depositi di carburante colpiti da missili da crociera a Leopoli

Nella sua benedizione domenicale, Papa Francesco ha chiesto la fine del conflitto “Crudele e insensato. Dobbiamo ripudiare la guerra, un luogo di morte dove i padri e le madri seppelliscono i loro figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza nemmeno vederli, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”.

Zelenskiy ha chiesto ieri in un discorso televisivo a tarda notte ajle nazioni occidentali solo dell’1% degli aerei della NATO e dell’1% dei suoi carri armati. Le nazioni occidentali hanno finora fornito all’Ucraina missili anticarro e antiaerei, nonché armi leggere e dispositivi di protezione, ma non aerei né carri armati. “Stiamo già aspettando da 31 giorni. Chi comanda la comunità euro-atlantica? È davvero ancora Mosca, per intimidazione?” Zelensnkiy ha insinuato, dunque, che la paura della Russia freni l’occidente.

I soccorritori lavorano in un sito di depositi di carburante colpiti da missili da crociera a Leopoli

Vadym Denysenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino. ha affermato che la Russia ha iniziato a distruggere i centri di stoccaggio di carburante e cibo ucraini. Ed i russi hanno confermato che che i suoi missili avevano distrutto un deposito di carburante ieri e un impianto di riparazione militare a soli 60 km dal confine polacco.

Secondo Il ministero della Difesa britannico le forze russe tendono all’accerchiamento delle truppe ucraine di fronte alle regioni separatiste a est: “Il campo di battaglia nell’Ucraina settentrionale rimane in gran parte statico con i contrattacchi ucraini locali che ostacolano i tentativi russi di riorganizzare le loro forze”.

Biden ha attirato critiche per le sue dichiarazioni forti durante un discorso a Varsavia: “Per l’amor di Dio, quest’uomo non può rimanere al potere”, ha detto Biden di Putinche ha chiamato un “macellaio“.

Le Nazioni Unite indica ad oggi 1.119 morti tra i civili e 1.790 feriti in tutta l’Ucraina, ma ritiene che il bilancio reale sia più alto. L’Ucraina conta ad oggi 139 bambini uccisi e oltre 205 feriti .

Per Iryna Vereshchuk, vice primo ministro ucraino, il suo Paese e la Russia avrebbero concordato due “corridoi umanitari” per evacuare oggi i civili dalle aree in prima linea. Autorizzazione accordata ai profughi di partire in auto da Mariupol, ha affermato il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk.

Il porto circondato è stato devastato da settimane di pesanti bombardamenti. Migliaia di residenti sono rifugiati in scantinati con scarsità di acqua, cibo, medicine o elettricità.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.