Trani, un venerdì Santo a porte chiuse. Barletta, in processione la Santissima Eucarestia

A Trani il rito della Passione del Signore, alla presenza del Crocifisso di Colonna. A Barletta voto rinnovato nel rispetto della sicurezza dei fedeli.

Processione a Barletta nel 2019

Cinzia Montedoro

L’Ufficio Stampa Diocesano dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è particolarmente attivo in questo periodo in cui la comunicazione è prevalentemente, se non esclusivamente virtuale ed affidata ai comunicati.
Venerdì Santo 10 aprile 2020, nella Cattedrale di Trani, alle ore 19.00, a porte chiuse, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo presiederà il rito della Passione del Signore, alla presenza del Crocifisso di Colonna.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva dalle emittenti Amica 9 (canale 91), Easy Tv (canale 190), Teleregione (canale 14), Telesveva (canale 17). 
Don Mimmo De Toma, Vicario Episcopale, ha sottolineato che la  Celebrazione della Passione del Signore, a motivo della grave pandemia, si svolgerà alla presenza del Crocifisso di Colonna tanto caro alla Città di Trani.

A Barletta, la notte fra Giovedì e Venerdì Santo, il Sindaco, l’Arcivescovo e l’Arciprete del Capitolo della Concattedrale Santa Maria Maggiore, porteranno in processione la Santissima Eucarestia, dove il voto sarà rinnovato, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per l’attuale congiuntura di epidemia.
Nel 1656, la città era colpita dal flagello della peste e il Sindaco e gli amministratori del tempo affidarono la città alla protezione del Santissimo Sacramento con un voto, impegnandosi a celebrare una solenne processione, in ricordo del miracolo che fece cessare la peste. 

Auguri agli abitanti della Bat, fedeli e non da questa testata.