Terremoto nella Bergamasca scuote tutta la Lombardia

Prima scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a Bonate Sotto, seconda di 2.2 localizzata a Osio Sotto. Non ci sarebbero danni

La redazione

La sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha confermato un sisma di magnitudo 4.4 del oggi alle 11,34 nella Bergamasca: l’epicentro è Bonate Sotto, paese della bergamasca di circa 6 mila abitanti. La profondità è stata stabilita a 26 chilometri. Una scossa di terremoto di tale intensità da essere avvertita in tutta la Lombardia. A Milano molte persone si sono riversate in strada.

E’ seguita una seconda scossa di terremoto, decisamente meno forte della prima alle 11,57: l’epicentro a Osio Sotto, a 24,9 chilometri di profondità, sempre secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Una scossa definita di assestamento di magnitudo 2.2, pari alla metà di quella precedente, Anche la seconda è stata percepita, ma con meno intensità della prima. I due paesi che hanno fatto da epicentro distano una decina di chilometri.

Non risultano né danni né feriti sia per la prima, che per la seconda scossa. Tante le chiamate a vigili del fuoco e forze dell’ordine.

La scossa di terremoto si è sentita molto forte anche a Vimercate, in Brianza, con lampadari che si sono movevano ed altre manifestazioni. A Treviglio gli studenti della scuola superiore Isis Zenale e Butinone sono stati evacuati a scopo precauzionale.

La scossa è stata avvertita distintamente anche a Lecco. Gli studenti delle scuole di Lecco sono stati fatti uscire dagli istituti. A Merate (Lecco) è stato evacuato l’auditorium ed a Olgiate Molgora (Lecco) danneggiata una vecchia cascina, in ristrutturazione.

Sospeso su diverse linee il traffico ferroviario in attesa delle verifiche sui binari e gallerie.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.