Telefonata tra Xi Jinping e Joe Biden

Il leader cinese: il conflitto non è interesse di nessuno

La redazione

La tv cinese asserisce che, nel corso della videochiamata tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente cinese Xi Jinping, Xi ha affermato che “un conflitto (ndr. non è) nell’interesse di nessuno”. Stati Uniti e Cina per Xi devono compiere sforzi per mantenere la pace globale.

La pace è, infatti, il valore più importante per la comunità globale, nessuno è interessato ad avere conflitti, ha detto il presidente cinese nel corso di una videochiamata: “I conflitti e gli scontri non sono nell’interesse di nessuno. La pace e la sicurezza sono i valori che la comunità internazionale dovrebbe custodire più di tutti”, avrebbe detto Xi, secondo la China Central Television. Xi ha anche insistito con Biden affinché gli Stati Uniti e la Cina compiano sforzi xomuni per mantenere la pace globale. “La crisi in Ucraina non è quello che vorremmo vedere”, ha concluso

Cina e Stati Uniti hanno, infatti, la responsabilità di garantire la pace, ha dichiarato Xi. “In quanto membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e principali economie mondiali, dobbiamo non solo guidare lo sviluppo dei rapporti bilaterali sulla giusta strada, ma anche affrontare le nostre responsabilità internazionali e fare uno sforzo per la pace e la tranquillità globali. Il mondo non è né pacifico né tranquillo, e la crisi ucraina è qualcosa che non vogliamo vedere”, ha concluso Xi.
Gli Stati Uniti non cercano di avere una nuova guerra fredda con la Cina, di modificare il sistema cinese o rivitalizzare alleanze contro questo Paese e gli Stati Uniti non sostengono “l’indipendenza di Taiwan”. Questo ha sostenuto Joe Biden, durante il colloquio con l’omologo cinese, Xi Jinping, secondo un resoconto del ministero degli Esteri cinese. “Prendo queste dichiarazioni molto seriamente”. Ha detto il presidente cinese.

La videochiamata è durata quasi due ore, un’ora e cinquanta minuti per la precisione. Lo ha annunciato la Casa Bianca, che non ha fatto commenti.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.