Talebani a 50 Km. da Kabul

Chiudono quasi tutte le ambasciate

La redazione

I tremila soldati statunitensi mandati a Kabul, per proteggere ed agevolare la partenza del personale diplomatico, sono in arrivo. Anche l’Inghilterra ha mandato 600 militari con il medesimo incarico.

Sarà per questo che, in attesa dell’evacuazione delle ambasciate e del personale diplomatico, i talebani restano accampati a cinquanta chilometri da Kabul ed al momento hanno interrotto l’avanzata.

Dall’Onu la situazione viene descritta in toni drammatici: oltre duecentocinquantamila sfollati hanno cercato rifugio a Kabul dove hanno trovato rifugio in parchi o alloggi di fortuna.

Il personale dell’ambasciata Usa ha avuto ordini di distruggere tutto il materiale sensibile, comprese bandiere ed opuscoli che potrebbero essere usati dai talebani per imbastire una propaganda negativa.

I soldati britannici hanno ricevuto l’ordine di far evacuare e partire alla volta dell’Inghilterra sia i diplomatici inglesi che il personale afghano in servizio all’ambasciata.

Danimarca e Norvegia chiudono le ambasciate ed abbandonano il Paese.

Diversa la decisione della Germania che ha optato per ridurre il personale al minimo, ma restare in funzione. Evidentemente i tedeschi sono propensi a credere alla promessa dei talebani di voler rispettare il personale diplomatico.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.