Taglia Usa di 15milioni di dollari

Ricercato il gruppo russo hacker ransomware Conti

La redazione

 Gli Stati Unit offrono da avantieri una ricompensa fino a 15 milioni di dollari per informazioni consistenti sul gruppo ransomware Conti,

Con sede in Russia, il gruppo è accusato di attacchi e di estorsioni informatiche in tutto il mondo. Lo ha dichiarato Ned Price portavoce del Dipartimento di Stato.

Secondo l’FBI sono più di 1.000 le vittime del gruppo Conti che avrebbero pagato un totale di oltre 150 milioni di dollari alla ransomware: “Offrendo questa ricompensa, gli Stati Uniti dimostrano il loro impegno a proteggere le potenziali vittime di ransomware in tutto il mondo dallo sfruttamento da parte dei criminali informatici“,

La ricompensa, come la chiama il Dipartimento di Stato Usa, in realtà una vera e propria taglia si compone di $ 10 milioni per l’identificazione e l’ubicazione dei leader del gruppo e di $ 5 milioni per informazioni utili nell’arresto di complici di Conti.

Price ha sottolineato che Conti è accusato di un attacco ad aprile scorso alle piattaforme fiscali e doganali del Costa Rica, che ha danneggiato gravemente il commercio estero del Paese del Centroamerica.

A febbraio scorso, il gruppo Conti ha minacciato di attaccare i nemici del Cremlino che si fossero intromessi nell’invasione russa dell’Ucraina.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.