Sempre più violenti gli scontri Hamas-Israele

Appello del Papa

La redazione

L’attacco aereo di ieri al grattacielo sede di al-Jazeera, crollato durante il raid, ha innescato l’ennesima escalation delle ostilità tra Hamas e le autorità israeliane,

Hamas ha intensificato il lancio di razzi dalla striscia di Gaza verso Israele e lo stato ebraico ha risposto aumentando i raid aerei, con attacchi mirati, ed usando cannoni a lunga gittata.

Dalle due parti si afferma che vengono presi di mira solo obiettivi militari, ma la verità è esattamente l’opposto e lo provano le stragi giornaliere di vivili ed il numero ingente di bambini morti.

Papa Francesco alla recita del Regina Caeli  oggi: ” Mi chiedo: l’odio e la vendetta dove porteranno? Davvero pensiamo di costruire la pace distruggendo l’altro? In nome di Dio, faccio appello alla calma, e a chi ne ha la responsabilità di far cessare il frastuono delle armi, di percorrere l’avvio della pace, anche con l’aiuto della comunità internazionale. Preghiamo perché possano trovare la strada del dialogo e del perdono”.

Benyamin Netanyahu sostiene che Israele “ha il sostegno degli Usa”, Ma la situazione negli Stati Uniti è piuttosto controversa ed articolata. Innegabile il sostegno dei repubblicani, ma sotto gli occhi del mondo migliaia di americani sfilano in sostegno dei palestinesi e Biden finora ha chiesto moderazione alle parti. L’appoggio incondizionato dei tempi di Trump per Israele è solo una chimera.

Aumentano gli appelli del mondo, dall’Onu all’Eu, ai singoli ministri degli esteri per un immediato cessate il fuoco. Piaccia o no le morti di civili e di bmbini fanno inorridire chiunque.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.