Rissa tra due gangs giovanili a Torino

I Carabinieri intervengono e disperdono circa circa 200 ragazzi

La redazione

Tutti tra i tredici ed i sedici anni i partecipanti alla maxi rissa in programma ieri in tarda sera alle porte di Torino, nel parcheggio della Coop di Nichelino. I Carabinieri di Moncalieri, che avevano subodorato, sopraggiunti in forze, ne hanno dispersi circa duecento, qualcuno in più o in meno. Il bilancio è, comunque, di due feriti, ma senza l’intervento tempestivo, quanto provvidenziale, delle forze dell’ordine sarebbe sicuramente andata molto peggio.

Che genere di ragazzi fossero lo dice il fatto che, nonostante la presenza attiva delle Forze dell’ordine, alcuni di loro si sono, comunque, affrontati, immediatamente bloccati, e ci sono scappati due feriti.

I Carabinieri hanno fermato ed identificato una cinquantina dei più facinorosi di entrambe le gangs,

Un episodio analogo si è verificato nel primo pomeriggio a Padova. Decine di giovani tra italiani e stranieri, previo appuntamento nel centralissimo Prato della Valle, erano pronti ad affrontarsi, scatenando una in rissa in mezzo ai passanti. La polizia, che pure in questo caso ne aveva avuto sentore, è intervenuta prima dell’inizio, bloccandoli. Molti di loro sono stati identificati e alcuni multati perché privi di mascherina. 

Un fenomeno che evidenzia un grosso pericolo sociale e di ordine pubblico. Troppi disadattati violenti tra i giovani, novelli leader che emergono e s’impongono per l’eccessiva carica di violenza e null’altro, sono segnali di una società che deve rivedere molti dei propri schemi di vita. E’ fin troppo evidente che qualcosa, anzi più di qualcosa non va e bisogna correre ai ripari, sperando che non sia troppo tardi. Se lasciamo correre, ci ritroveremo a vivere nelle nostre strade episodi come quelli raccontati dal fllm di Martin Scorsese Gangs of New York. Una immagine di quel film favoloso in copertina. Indimenticabile l’interpretazione di Leonardo Di Caprio.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.