Primo gennaio 2022, 55° anniversario giornata mondiale della pace

La Giornata mondiale delle Pace oggi

Gianvito Pugliese

La Giornata Mondiale della Pace è stata istituita dal Papa Paolo VI nel suo messaggio comunicato nel dicembre 1967 e fu celebrata per la prima volta nella nostra storia nel gennaio del 1968.

Dunque oggi il cinquantacinquesimo anniversario.

E non è passato inosservato a Papa Francesco.

Papa Bergoglio nell’Angelus ha rivolto un saluto ai partecipanti della manifestazione “Pace in tutte le terre”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.

Il discorso di Paolo VI iniziò il messaggio con un saluto e il richiamo storico ai valori della Pax romana, “fondata sull’universale estensione dell’eguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, fieri e liberi“, rivolse un appello alla tregua e al dialogo per l’incipiente Guerra del Vietnam, concludendosi con una Preghiera per la Pace nel Mondo.

Paolo VI


Il documento afferma:

«Giunga ora il Nostro saluto fraterno e paterno ed il Nostro augurio di pace, con quanto la pace deve recare con sé: l’ordine, la serenità, la letizia, la fraternità, la libertà, la speranza, l’energia e la sicurezza del buon lavoro, il proposito di ricominciare e di progredire, il benessere sano e comune, e quella misteriosa capacità di godere la vita scoprendone i rapporti con il suo intimo principio e con il suo fine supremo: il Dio della pace.»

Papa Francesco ha celebrato le seguenti giornate mondiali per la pace:
2014 – XLVII giornata mondiale della pace – Fraternità, fondamento e via per la pace.
2015 – XLVIII giornata mondiale della pace – Non più schiavi ma fratelli.
2016 – XLIX giornata mondiale della pace – Vinci l’indifferenza e conquista la pace.
2017 – L giornata mondiale della pace – La nonviolenza: stile di una politica per la pace.
2018 – LI giornata mondiale della pace – Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace.
2019 – LII giornata mondiale della pace – La buona politica è al servizio della pace.
2020 – LIII Giornata Mondiale della Pace – La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.
2021 – LIV Giornata Mondiale della Pace – La cultura della cura come percorso di pace.

Il Fatto quotidiano, nel ricordare l’evento, ha scritto tra l’altro: “Mentre festeggiamo Capodanno ci sono in corso più di 21 guerre “ad alta intensità” nel mondo. Uomini, donne, bambini, vecchi che hanno perso la casa, il lavoro, qualche parente. Basta accendere la TV o fare un “giro” in Internet per scoprire che in Africa ma anche in America del Sud o in altre parti del pianeta sono in atto dei conflitti che ogni anno causano migliaia di morti di ogni età. Ogni anno la Chiesa cattolica, il primo gennaio, non si dimentica di queste tragedie e proprio all’inizio di un nuovo anno sceglie di celebrare la Giornata mondiale della pace.”

2022 – LV Giornata Mondiale della Pace – Il tema scelto da Papa Francesco è “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni per edificare una Pace duratura”.

Diversi cattolici si sono lamentati della poca importanza data dalla comunità ecclesiale (e, quindi, dalle parrocchie) alla Giornata della Pace, un tema centrale per la vita dell’Uomo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.