Prima uscita pubblica del leader talebano

E’ apparso in un grande raduno presso la famosa madrassa Hakimiya a Kandahar

La redazione

Per la prima uscita pubblica il mullah Hibatullah Akhundzada, misterioso leader supremo dei talebani ha scelto un grande raduno in una scuola coranica di Kandahar, città in cui sembra abbia la sua casa.

Akhundzada è arrivato con un convoglio di due auto sotto massima sicurezza e non sono state autorizzate fotografie.

Il portavoce del governo talebano in Afghanistan ha dichiarato: “Il comandante dei credenti, lo sceicco Hibatullah Akhundzada, è apparso in un grande raduno presso la famosa madrassa Hakimiya e ha parlato per dieci minuti con i valorosi soldati e discepoli”.

 Salito al vertice dei talebani nel 2016 Akhundzada ha conquistato l’amicizia e la lealtà dell’egiziano Ayman al-Zawahiri, leader di al-Qaeda, che lo ha definito un “emiro dei credenti”. La sua credibilità nel mondo jihadista e nell’universo sunnita ne è uscita molto rafforzata ed oggi è responsabile del mantenimento dell’unità all’interno del movimento islamista, compito al momento non certo facile poichè la conquista del potere in Afghanistan ha risvegliato appetiti e lotte interne che sembravano definitivamente sopite.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.