Natale Gesù Bambino nasce i migranti muoiono

Sentisette morti nel mar Egeo.

La redazione

Natale il giorno più bello dell’anno, quello in cui tutti siamo più buone si tinge di rosso, ma non è il rosso del cosime di Babbo Natale o di un albero addobbato, ma quello tragico del sangue di ventisette migranti morti in due naufragi nel mar Egeo, vicino alle coste greche.

La guardia costiera ellenica per una volta ha fatto quel che poteva. E’ intervenuta raccogliendo e mettendo in salvo sessantatre naufraghi, vicino all’isola di Paros, dove un barcone si è rovesciato. Pare fosse diretto in Italia. Sono stati recuperati 16 morti, tra cui tre donne ed un bambino.

Ma non è stato il solo naufragio. Poche ore prima una grossa imbarcazione di migranti è naufragata al largo di Antikythera. Novanta naufraghi sono stati rintracciati sulle spiagge dell’isola, dov’erano riusciti ad arrivare a nuoto. Tra loro 27 bambini e 11 donne. Ed anche in questo caso il mare ha restituito i cadaveri di undici 11 persone. In totale nei pressi delle coste greche 27 migranti morti nel giorno di Natale.

Altri naufragi nel Mediterraneo centrale, lungo la rotta che congiunge la Libia all’Italia  E dire che Papa Francesco ha dedicato buona parte dell‘omelia natalizia all’accoglienza, senza nascondere l’orrore delle condizioni dei migranti in Libia

Un twitte che riassume gli eventi nel Canale di Sicilia con 270 migranti salvati dalla Sea Watch3. Il totale di tre distinte operazioni di salvataggio.

Durante la notte e all’alba della mattina di Natale l’equipaggio di #SeaWatch3 ha soccorso circa 180 persone da due imbarcazioni in pericolo” comunica l’ong tedesca “a bordo della nostra nave ci sono adesso più di 270 naufraghi salvati fra ieri e oggi in tre diverse operazioni”.

Una sua motovedetta della Guardia di Finanza, stamane all’alba, ha intercettato un veliero turco con a bordo 100 migranti che cercava di raggiungere la costa calabrese all’altezza di Capo Rizzuto. Ad operazioni di sbarco avvenute nel porto di Crotone sono stati contati a bordo 25 bambini. I finanzieri hanno fermato due scafisti.

Quasi contemporaneamente è attraccata al porto di Trapani la nave della Ong norvegese Ocean Viking con a bordo 114 migranti.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.