Morto il regista pugliese Nico Cirasola

Si è spento all’età di 71 anni il regista barese Nico Cirasola, improvvisamente. mentre era a Roma con sua moglie. Originario di Gravina di Puglia avrebbe compiuto 72 anni a maggio.

Redazione Alta murgia

È scomparso stanotte Nico Cirasola, regista, sceneggiatore, produttore. Originario di Gravina in Puglia, avrebbe compiuto settantadue anni il 29 maggio, aveva affrontato una grave malattia, ne era guarito, ma è morto improvvisamente mentre era a Roma con sua moglie Lucia Diroma.

Una figura di spicco della cultura cinematografica pugliese, la cui attività per lungo periodo ha riguardato la città di Corato. Nico Cirasola, infatti, scelse Corato come luogo in cui dar vita al Cinema Elia, in un momento storico in cui Corato non aveva sale cinematografiche nonostante la richiesta del pubblico fosse importante.

Una grande passione per il cinema quella di Nico Cirasola. Da regista ha scritto e diretto film come “Albania Blues”, ‘Odore di piaggia’, ‘Da do da’ e ‘Focaccia Blues’ e l’ultimo, ‘Rudy Valentino’.

Il suo più grande successo fu “Focaccia blues” il docufilm del 2009. Il film racconta una storia vera: ad Altamura nel 2001 viene inaugurato il primo McDonald’s. Pochi mesi dopo, il panettiere Luca Di Gesù, con il fratello Giuseppe, apre poco lontano una piccola focacceria. Dopo appena un anno, il fast food americano è costretto a chiudere per mancanza di clientela, attirata invece dalla vicina focacceria “locale”. Nel film compaiono in piccoli ruoli gli attori Michele Placido e Lino Banfi, il cantante Renzo Arbore e l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

con Renzo Arbore

A Nico Cirasola si deve, inoltre, la scoperta della pellicola “Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 a Corato indetta dalle leghe operaie” di Cataldo Balducci, un documento girato nel 1913

Raccontò Cirasola “Trovai questa vecchia bobina nella cassapanca di una parente di Balducci nel 1982.  La pellicola era delicatissima, se l’avessi proiettata si sarebbe incendiata, se l’avessi esposta al sole si sarebbe disintegrata. Grazie al contributo di pastificio Granoro e del Comune di Corato riuscimmo a riversare il film su una nuova pellicola”.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha voluto ricordare la figura di Nico Cirasola con parole di commiato: “Nico Cirasola è stato un uomo di cinema a tutto tondo, una figura eccentrica e irregolare che si è misurata con la scrittura, la regia, l’interpretazione e la produzione. Un entusiasta, un artigiano del cinema, un uomo profondamente legato a questa terra, ai suoi volti e alle sue storie. Con ‘Odore di pioggia’ ci ha regalato un insolito racconto on the road di una Puglia mitica, mentre con ‘Focaccia blues’ ha firmato un documentario che è un piccolo gioiello sul conflitto tra locale e globale declinato sui temi dell’alimentazione

Ha Aggiunto: “Di Nico Cirasola mi hanno sempre colpito la vitalità, la capacità di innamorarsi di progetti sempre nuovi, lo sguardo libero e originale con cui ha guardato il mondo e ha scelto di vivere la sua vita. Nel suo lavoro si è circondato dei migliori attori pugliesi, ma molti sono anche i protagonisti della scena nazionale apparsi nei suoi film. Oggi Bari perde un testimone sensibile e originale: ai suoi familiari e a chi gli ha voluto bene giunga l’abbraccio di tutta la città”.

Anche il presidente della Regione Michele Emiliano ha espresso il suo cordoglio per la morte del regista: “La Puglia oggi saluta e rende onore a un vero cineasta indipendente che ha dedicato una vita intera alla cultura, al cinema, all’arte. Alla sua famiglia, ai suoi cari, al suo pubblico vanno il mio affetto e il mio sentito cordoglio”.

Ha commentato il sindaco Fedele Lagreca di Gravina in Puglia : “Oggi ci ha lasciato un artista eccentrico e originale. Nico Cirasola è da annoverare tra le figure di spicco della cultura cinematografica pugliese. Un artista puro, amante dell’arte del cinema e della sua terra. Alla sua famiglia rivolgo l’abbraccio della città che lo ha visto nascere”.

Anche dal web sono giunti diversi messaggi di cordoglio come quello di Francis Ford Coppola che ritrasmette Apulia Film Commision…

il messaggio di Francis Ford Coppola

La Vecchia Signora incappucciata ha privato il cinema pugliese e nazionale di un altro maestro del cinema, La redazione si unisce al Sindaco di Gravina in Puglia e a tutti gli altri, nonchè i cittadini tutti per esprimere il suo cordoglio.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.