Lombardia sempre in peggiori guai.

Lombardia unica regione in Italia con casi in aumento. Perplessità per il Piemonte. Bene il resto. Ed ora aperto un fascicolo conoscitivo sull’Ospedale Covid “di Bertolaso”

Gianvito Pugliese

Il guaio peggiore e davvero serio, che aldilà di ogni schieramento, collocazione od opinione politica deve veder prevalere dolore e preoccupazione, è la crescita dei malati positivi al Covid-19 in Lombardia.

In tutto il resto d’Italia, fortunatamente va meglio. Il bollettino nazionale lo pubblichiamo quotidianamente, oltre al regionale della Puglia, e non è il caso di ripeterci.

E’ però confortante che ben otto regioni non registrino vittime. Sono Molise, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta, Umbria, Sicilia, Puglia e Trentino Alto Adige. In Calabria e nella provincia autonoma di Bolzano, infine, non si registrano nuovi contagiati, come pure in Veneto. Dati meno esaltanti, ma comunque incoraggianti in tutto il resto d’Italia, fuorché in Lombardia.

In questa regione, unica in Italia ad avere un aumento dei positivi al Covid-19, da ieri nuovi 44 pazienti. C’è anche poco meno della metà dei contagiati della giornata (316 su 642), ma più della metà dei decessi delle 156 vittime si registra tra Lombardia (65) e Piemonte (24), Anche in quest’ultima regione i dati non sono positivi come altrove.

Per il governatore Attilio Fontana e l’assessore Giulio Gallera altre brutte novità. I due riscuotono la piena solidarietà dei vertici nazionali del loro partito, tant’è che in parlamento si è sfiorata la rissa quando dai banchi della maggioranza un parlamentare pentastellato ha avanzato dubbi sul “perfetto modello lombardo di sanità”.

L’Adl Cobas Lombardia ha depositato alla Procura meneghina un esposto e la procura ha conseguentemente aperto un fascicolo conoscitivo -senza indagati, né ipotesi di reato tengono a precisare alcuni- sulla realizzazione dell’ospedale anti-Covid in Fiera.

Notizia passata abbastanza sotto silenzio, non data, quando non occultata tra le pagine. Ci saranno stati sicuramente altri ad occuparsene. Con dovizia di particolari ha approfondito e riferito sui fatti oggetto di denunzia il foglio quotidiano. Quello noto come l’ospedale di Bertolaso, che sembra più apparenza che sostanza, ma col senno del poi facile parlare, sembra non stia portando affatto bene alla Regione Lombardia, e con queste due parole intendo il potere politico lombardo non i cittadini ai quali esprimo tutta la solidarietà di questa testata.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.