Livatito prossimamente Beato

Il giudice bambino barbaramente trucidato dalla mafia saeà beato..

Livatino, fu assassinato sulla strada che conduce da Canicatti’ ad Agrigento il 21 settembre 1990, all’eta’ di 37 anni, dai mafiosi della ‘Stidda’.

Livatino, nato a Canicatti’ il 3 ottobre 1952, fa ottenuto dalla Santa Sede il riconoscimento del il martirio “in odium fidei” (in odio alla fede). Così nel decreto della Congregazione per le Cause dei santi. Papa Francesco ne autorizzò la promulgazione durante un’udienza col cardinale prefetto Marcello Semeraro.

E’ stata determinante la testimonianza di uno dei quattro mandanti dell’omicidio. E’ emerso che chi ordinò quel delitto conosceva quanto Livatino fosse retto, giusto e attaccato alla fede e che per questo motivo, non poteva essere un interlocutore della criminalità. Andava quindi ucciso. 

Nel 1993, Giovanni Paolo II, incontrando ad Agrigento i genitori del magistrato, aveva definito Livatino “un martire della giustizia e indirettamente della fede”. Papa Francesco che ha molto insistito per la beatificazione o ha definito “un esempio non soltanto per i magistrati, ma per tutti coloro che operano nel campo del diritto: per la coerenza tra sua fede e il suo impegno di lavoro, e per l’attualità delle sue riflessioni“.

La beatificazione di Rosario Angelo Livatino si terrà domenica 9 maggio prossimo nella Cattedrale di Agrigento. Lo hanno comunicato l’arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro e l’arcivescovo coadiutore, monsignor Alessandro Damiano.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.