Liberata la Ever Given, riapre il canale di Suez.

Dopo un primo tentativo fallito, il secondo ha sortito l’effetto desiderato.

GP

Dopo aver annunciato stamane di aver disincagliato la portacontainer addrizzandola all’80%, la Ever Given si era nuovamente posta di traverso.

Il tentativo successivo di una dozzina di romorchiatori, tra cui l’italiano Carlo Magno, ed il livello della marea hanno sortito finalmente l’effetto voluto. La Ever Given, la portaconteiner  lunga 400 metri e larga 59, con un tonnellaggio da “224 mila tonnellate”, è libera e naviga verso l’uscita del canale di Suez, finalmente libero.

Rimorchiatore Carlo Magno

Ora le oltre trecento navi in attesa che il canale si liberasse potranno lentamente prepararsi a riprendere la navigazione. Per sgombrare la lista d’attesa ci vorranno dai due ai tre giorni, ma l’importante che il caanale di Suez, rotta fondamentale del trasporto marittimo siano nuovamente navigabile.

Ora la vicenda finisce di interessare rimorchiatori e draghe per trasferirsi negli uffici legali delle assicurazioni e probabilmente nei tribunali per determinare l’ammontare dell’ingente danno arrecato.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.