Le truppe Usa hanno lasciato l’Afghanistan

L’ultimo aereo decollato a mezzanotte

La redazione

Con ventiquattro ore di anticipo rispetto alla scadenza concordata il contingente statunitense ha lasciato Kabul.

Intorno a mezzanotte si è alzato in volo l’ultimo aereo che ha evacuato i militari. Gli ultimi a salire a bordo sono stati l’Ambasciatore degli Stati Uniti ed un Generale.

L’accelerazione delle operazioni finali di evacuazione sembra sia dovuta al timore di nuovi attentati ad opera dell’Isis-K, la falange dell’ organizzazione terroristica in Afghanistan il cui rischio era considerato “reale” e “specifico”.

C’era sicuramente anche la necessità politica del Governo americano di chiudere il prima possibile la partita in Afghanistan cominciata subito dopo l’11 settembre 2001, che resterà indelebile nella memoria dell’occidente per l’attentato alle Torri gemelle, ed è durata quasi vent’anni.

Vent’anni che sono costati, ha ricordato il generale Kenneth McKenzie, capo del comando centrale Usa, 2.461 militari e civili americani uccisi ed oltre 20 mila feriti, inclusi i 13 marines morti la scorsa settimana, ma che hanno permesso di assicurare alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti cospiratori di Al-Qaida.

Negli Stati Uniti la decisione di Joe Biden di mantenere l’impegno assunto coi talebani di far rimpatriare i militari entro il 31 agosto sta sollevando aspre critiche, tanto che i repubblicani invocano le dimissioni di Biden ed, in alternativa, minacciano l’impeachment. Un’accanimento inspiegabile, quanto strumentale, se si pensa che l’accordo con i talebani e la data del 31 agosto furono raggiunte da Donald Tramp.

I talebani, dal canto loro, hanno festeggiato l’evento con spari in aria all’aeroporto seguiti da fuochi artificiali su Kabul. Anas Haqqani, un alto dirigente delle milizie talebane, ha scritto su Twitter: ” Abbiamo nuovamente fatto la storia”. Il portavoce Zabihullah Mujahid ha dichiarato: ” Stasera alla mezzanotte in punto gli ultimi soldati americani hanno lasciato l’aeroporto di Kabul e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza. Sia lode a Dio”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.