La Marina Usa ha recuperato il pallone spia cinese

Il velivolo cinese si trova ora nei laboratori dell’Fbi. Alla Camera Usa trovata l’unità in chiave contenimento spionaggio cinese.

La redazione

I rottami del pallone spia cinese, il cui abbattimento con un missile sparato da un aereo da combattimento Usa ha fortemente incrinato i rapporti diplomatici tra Usa e Cina, sono stati consegnati ai laboratori dell’Fbi che sta cercando di ricostruire la natura del pallone. Più esattamente si tratta dei laboratori dell’agenzia a Quantico, in Virginia.

Il Pentagono avrebbe, dunque, aperto ad “una collaborazione” con l’Fbi “per analizzare e classificare i detriti e per fare una valutazione del pallone stesso“.

Sabato il pallone, che aveva attraversato siti militari sensibili in tutto il Nord America, è stato abbattuto al largo della costa della Carolina. La Cina sostiene che il sorvolo degli Usa sia stato dovuto al mancato funzionamento del velivolo utilizzato per rilevazioni meteo. Ha concluso minacciando ripercussioni.

Intanto alla Camera dei Rappresentanti, i repubblicani ed i democratici hanno trovato un’imprevista unità trasformando una mozione, originariamente concepita per criticare Joe Biden e la sua gestione del pallone-spia cinese, in un provvedimento bipartisan di condanna di Pechino e del suo sconfinamento nei cieli americani.  

Penso che potreste vederla questa settimana“, ha dichiarato Kevin McCarthy, repubblicano, speaker della Camera dei Rappresentanti, ai giornalisti, ed ha aggiunto: “Penso che la nostra più grande forza sia quando parliamo con una sola voce alla Cina“.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.