Kabul: talebani sparano per disperdere una protesta

Protagoniste le donne che erano in maggioranza

La redazione

A Kabul, dinanzi all’ambasciata del Pakistan si sono riunite diverse centinaia di manifestanti, in prevalenza donne, che hanno che “gridano slogan contro il Pakistan”.

Secondo David Sassuoli, Presidente del Parlamento europeo: “Preoccupa l’emergenza umanitaria nel Panshir, dove i talebani stanno stroncando nel sangue la rivolta dei cittadini. Migliaia di persone senza né cibo, né farmaci: sì a un corridoio umanitario per dare urgente soccorso a chi ha bisogno“.

Dal canto loro i talebani. nell’annunciare di aver conquistato l’intero controllo del Panshir, dichiarano: “Qualsiasi tentativo di insurrezione sarà duramente colpito“. il leader del movimento di resistenza nella valle afghana, Ahmad Massoud, leader del movimento di resistenza della valle del Panshir invita alla “rivolta nazionale” contro i talebani: “Ovunque tu sia, dentro o fuori, ti invito a iniziare una rivolta nazionale per la dignità, la libertà e la prosperità del nostro Paese“.

Al Arabiya, emittente televisiva degli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, afferma che nella valle del Panshir i talebani sono stati supportati dalle forze armate del Pakistan con “appoggio dall’aria e lancio di paracadutisti”.

Per il popolo afghano l’Odissea non sembra orientata a placarsi, anche se l’attenzione del mondo comincia a scemare.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.