Inchieste nelle Rsa non solo il Lombardia, ma dovunque, anche a Bari.

In Lombardia la Guardia di Finanza ha sequestrato ducumentazione nell’assessorato al welfare, a Bari e dintorni in quattro residenze per anziani.

La Redazione

Delle perquisizioni della Guardia di Finanza al Pio Albergo Trivulzio ed a diverse altre Rsa Lombarde avevamo scritto. Non era difficile presagire che l’inchiesta si sarebbe allargata. Oltre ad interessare diverse altre Rsa, dove è intervenuto il nucleo investigativo del Tribunale di Milano, le Fiamme Gialle hanno acquisito documentazione nell’assessorato regionale al welfare, a cui fa capo la sanità della Lombardia.

Ma i troppi morti e contagi nelle Rsa sembra non abbiano interessato solo la locomotiva d’Italia, ma anche i vagoni tutti, compresi quelli di coda. A Bari è stata acquisita documentazione da parte dei Nas dei Carabinieri, a cui sono affidate le indagini, nel centro per anziani Don Guanella e nella Rsa Villa Giovanna di Bari, operazioni che nell’area metropolitana barese hanno interessatoo anche il centro Nuova Fenice di Noicattaro ed il centro di riabilitazione Giovanni Paolo II di Putignano.

Vale per tutti il principio d’innocenza, ma anche l’obbligo dei magistrati d’indagare e se, pertanto, non è corretto troppo sensazionalismo ed enfasi solo per una perquisizione o una indagine contro ignoti, non è altrettanto corretto equiparare i magistrati, che obbligatoriamente indagano, a chi “spara sulla croce rossa”.