I nostri pescatori a casa!

Questo Natale sarà triste per tanti, ma per questa povera gente sarà ancora peggio. Facciamoli tornare a casa !

Maria Catalano Fiore

Ieri, i parenti, mogli, figli, genitori di quei 18 marittimi arrestati e reclusi in Libia, hanno sfilato per le vie di Mazzara del Vallo, per sensibilizzare qualcuno.

Il nostro Governo ha dimostrato di valere poco con di Maio che non si sporca le mani….. La gente tutta presa dal problema Covid o da altro non si interessa. Questi lavoratori italiani, quelli che fanno un mestiere pesante e anche pericoloso per garantirci pesce fresco sulle nostre tavole, sono ben 100 giorni che sono reclusi in Libia.

Pochi ne parlano! Svegliatevi sono lavoratori non delinquenti o scafisti o altro! Sono Italiani come noi ed hanno dei diritti di tutela come noi. Sono gli equipaggi dei 2 pescherecci di Mazzara del Vallo.

Un peschereccio ormeggiato, un uomo che smista il pescato.

“Quando da soli non si può ottenere aiuto, bisogna chiedere la collaborazione di altri Paesi, noi siamo indignati verso il governo. Il Vescovo Domenico Mogavero ” Basta, è ora di intervenire anche con corpi speciali. Si chiede tutto, ma a 100 giorni dall’arresto nessuno ne sa niente, alla Farnesina, bocche cucite“. Una delle mogli dei pescatori “Noi possiamo solo sfilare e dimostrare“. Questa protesta silenziosa ha coinvolto anche altre marinerie di diverse regioni italiane….e si sono suonate le sirene in segno di solidarietà.

Le autorità territoriali Libiche hanno accusato i 18 pescatori prima di “aver violato le acque territoriali libiche”, poi dopo alcuni giorni di traffico di droga. Inoltre, nel corso delle trattative hanno avanzato le richieste di uno “scambio di prigionieri” chiedendo l’estradizione di 4 libici condannati in Italia come scafisti di una traversata in cui hanno perso la vita 49 migranti Il ministro Salahuddin al Namroush ha avuto l’idea di chiedere aiuto anche alla Francia. Il ministro degli esteri Jean – Yves Le Drian pare abbia buona rapporti con i libici. Ma lo devono suggerire loro? Caro ministro Di Maio sei un essere pensante o solo un trofeo da esposizione del tuo leader Grillo?

Un Ministro degli Esteri, oltre che essere un po’ più esperto in Geografia, dovrebbe curare meglio i rapporti con l’estero e con i vari ministri, ma pare che ……oltretutto abbia scarsa dimestichezza con le lingue, figuriamoci con le arabe……..

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.