Guerra e gas russo, via alla regolamentazione della temperatura

Norme per risparmiare sulla bolletta energetica in vigore dal 1 maggio 2022 al 31 marzo 2023

Rocco Michele Renna

Dal primo maggio scattano le nuove normative per risparmiare sulla bolletta energetica: il termostato non potrà scendere sotto i 27 gradi, nuovi valori in vista anche per il riscaldamento invernale. Si comincia con la regolamentazione dei condizionatori negli uffici pubblici, stabilito da un emendamento al decreto bollette con le regole che saranno in vigore fino al 31 marzo 2023.

Vediamo nei particolari in cosa consiste la modifica al Condizionamento e al riscaldamento:
La regolamentazione riguarda condizionamento e riscaldamento, ma, in effetti, sono gli impianti per raffrescare che consumano di più.
Negli uffici, il valore stimato è del 57% dei consumi energetici annuali, legato infatti ai climatizzatori.

Con le nuove regole in inverno non ci si potrà riscaldare oltre i 19 gradi (oggi ne sono previsti 20) e in estate, il raffrescamento non potrà scendere sotto i 27gradi, con due gradi di tolleranza.

Per il momento le nuove regole non riguarderanno ospedali, cliniche e case di cura. Mentre il governo starebbe valutando una norma anche per risparmiare sull’illuminazione pubblica, riducendo il numero dei lampioni accesi o le ore della luce notturna.

Con le norme messe in campo con questo decreto, la previsione è di risparmiare circa 4 miliardi di metri cubi di gas nel 2022. Ma chi gestirà i controlli per verificare che le regole vengano rispettate? Le sanzioni previste vanno tra i 500 e i 3mila euro.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.