Gruppo Borgomeo rileva la Gkn stop ai licenziamenti

La Gkn aveva comunicato con una mail ai 422 dipendenti il licenziamento e la chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio. Finito l’incubo.

La redazione

Una notizia che permette a 422 famiglie di uscire dall’incubo e festeggiare questo Natale, ringraziando il Bambinello che vedrà la luce a mezzanotte, per quello che sembra proprio un miracolo.

La Gkn, un multinazionale inglese attiva nel settore automobilistico, gestita dal fondo Melrose, aveva brutalmente comunicato nei giorni scorsi con una mail ai 422 dipendenti il licenziamento e la contestuale chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio, come abbiamo anticipato nell’occhiello.

A rilevare l’attività, acquisendo il totale delle quote societarie è stato l’imprenditore Francesco Borgomeo, finora consulente della vecchia proprietaria, il fondo inglese Melrose.

Licenziamenti stoppati. Firmato il passaggio di proprietà stipulato uno studio notarile romano, è stata scritta la parola fine sull’incubo licenziamento per gli operai e la messa in liquidazione dell’azienda.

Fine del rischio licenziamenti. L’azienda ritira la messa in liquidazione e viene ritirata l’impugnazione contro il ricorso vinto dai sindacati sulla vecchia procedura di licenziamento”. Lo dichiara il nuovo presidente Borgomeo che ha deciso ribattezzato la nuova società che si chiamerà QF Spa.

La comunicazione di licenziamento tramite email è arrivata il  9 luglio. Da quel momento è scattato il presidio permanente dello stabilimento, ancora in piedi, ma oggi tutti a casa a festeggiare. Nessun ricorso agli ammortizzatori sociali da parte dell’azienda nonostante la disponibilità del ministro Orlando e la viceministra Todde. Il 13 luglio il Sindaco Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, ha dovuto firmare un’ordinanza che vieta ai tir di avvicinarsi alla fabbrica onde evitare lo smantellamento.

Le trattative tra le parti non portano a nulla o quasi. Poi la svolta che definiamo francamente miracolosa. Licenziamenti annullati e per il mese di dicembre, Gkn corrisponderà ai dipendenti lo stipendio integrale nonché il riconoscimento di una somma equivalente al premio di produzione 2020, per il personale operaio, e una somma in via equitativa per quello impiegatizio, quali condizioni di miglior favore.

Ora tocca a Francesco Borgomeo realizzare un piano di reindustrializzazione dello stabilimento di Campi Bisenzio”.

Buon natale ai lavoratori ex Gkn e da ora QF Spa. Im bocca al lupo per un futuro proficuo e sereno.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.