Gioventù violata

Un ragazzo che viene picchiato, quasi a morte dal branco, è come un bocciolo pestato, appassito, difficilmente potrà riprendersi da questa furia inspiegabile…..

Maria Catalano Fiore

versi di Mino Barba

foto copertina di Fedele Boffoli e foto del ragazzo diffusa da “il Resto del Carlino”

La cronaca, ieri, ha segnalato qualcosa alla quale una persona sensibile non può restare indifferente: l’ennesimo caso di pestaggio da parte di bulli di un ragazzino inerme, che ha riportato seri danni su varie parti del corpo.

Mino Barba, non poteva restare indifferente, non può agire, ma ha scritto dei versi…..versi amari. In copertina uno scatto di Fedele Boffoli: un bocciolo di fiore a cui è stato impedito sbocciare e vivere.

Questo ragazzo, al quale “il Resto del Carlino” ha dedicato due righe, nella cronaca di Fano, città del fattaccio potrà mai riprendersi? Le sue parole ci danno di che riflettere: ” Ho detto: ora muoio senza motivo”, e ancora “Ero a terra e sentivo solo botte e dolore. Il mio amico li implorava di fermarsi”.

E se fossero aggrediti i nostri figli o nipoti? La violenza è sempre esistita, ma questa recrudescenza immotivata… ma come stanno crescendo i giovani di oggi e di domani. Questa società senza valori a cui abbiamo spianato la strada, può trasformarsi esclusivamente in violenza gratuita?

Il ragazzo aggredito, foto diffusa da “Il Resto del Carlino”

GIOVENTU’ VIOLATA

Come si può, /plagiare un giovane, annullarlo.

Si ripete la barbarie,/sedare, violentare,

ammazzando un pensiero.

Obblighi, punizioni, /nell’indifferenza di tutti,

nella falsa democrazia.

Ognuno decide,/non va imposto,

ognuno conosce il bene.

Si usa la forza, /traumatizzando l’essere,

un giovane, la sua anima.

Va punite chi uccide,/chi spaccia, chi violenta,

non una mente libera.

Aprite il cuore,/ quel che accade,/porta tutti nell’oblio.

Non esistono leggi,/nessun diritto,

solo ciò che conviene.

Non c’è male più grande,/che violentare un corpo,

annullando la mente.

Non fate loro del male,/non spezzate le loro ali,

per un futuro migliore……

Mino Barba (al ragazzo di Fano) 10/5/2021 dir. ris.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.