Falcone e Borsellino

Coniata moneta da 2 euro dedicata ai magistrati siciliani

Nunzia Zampino

Nel 2022 ricorrono 30 anni, dalle stragi mafiose che hanno visto la scomparsa dei magistrati siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992. In occasione di questa ricorrenza, il Poligrafico e Zecca dello Stato nella Collezione Numismatica 2022 ha voluto rendere omaggio al loro impegno e sacrificio per la legalità attraverso una speciale moneta da due euro.

La moneta, di recente emissione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è realizzata in nichel e ottone all’interno, e in rame e nichel all’esterno. L’immagine raffigurata è ispirata ad una celebre fotografia di Tony Gentile che ritrae i due magistrati siciliani insieme. Inoltre, in alto è scritto ad arco “FALCONE-BORSELLINO” e sotto sono presenti le date 1992-2022, relative all’anno della scomparsa e a quello del trentennale, lo stesso in cui è stata emessa la moneta. Presente anche l’acronimo della Repubblica Italiana “RI”, la “R” identificativa della Zecca di Roma posizionata a destra e le dodici stelle dell’Unione Europea.

L’autore della moneta è l’artista della Zecca italiana Valerio de Seta, la cui sigla “VdS” è presente a sinistra nella moneta. Nella versione da collezione, sono stati coniati in fior di conio e in proof rispettivamente 12mila e 10mila esemplari, oltre al rotolino da 25 pezzi fior di conio in 10 mila esemplari, già esauriti. La moneta di Falcone e Borsellino conterà per circolazione ordinaria un contingente complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro corrispondente a 3 milioni di monete.

Come è giusto che sia, ai nostri due maggiori eroi contemporanei, servitori dello Stato che sono andati ben oltre i limiti del loro dovere, fino ad immolarsi sull’altare della giustizia e della guerra al malaffare, che gli sia dedicata la moneta italiana di maggior valore. Non poteva essere diversamente.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.