Ex comandante separatista accusa il Ministro russo della difesa

E’ criminalmente negligente, se non un traditore. In copertina Shoigu con Putin

Gianvito Pugliese

Un ex comandante delle forze filo-russe nell’Ucraina orientale, cioè dei separatisti del Donbass, ha accusato oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu di “negligenza criminale per la balbuziente campagna militare di Mosca in Ucraina”.

Sergei Shoigu

Igor Girkin, questo il suo nome: “Accuso direttamente Sergei Shoigu di, come minimo, negligenza criminale. Non ho motivi per accusarlo di tradimento, ma lo sospetterei”.

Il Cremlino non ha risposto alla richiesta di commentare le parole e le accuse pesanti di Girkin. Si tratta in realtà di uno dei più forti attacchi pubblici mai pronunziati contro la leadership militare russa da parte di un falco. sostenitore di una campagna più intensa in Ucraina.

Putin, nonostante le cose non vadano certo benissimo, non ha dato segno di prendere le distanze da Shoigu. 

Il ministro ha avuto un ruolo di grande visibilità nella sfilata commemorativa sulla Piazza Rossa per il 77° anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

Igor Girkin alias “Strelkov”

Girkin, colonnello in pensione dell’Fnb (l’erede del Kgb), è stato accusato di omicidio dai pubblici ministeri olandesi per l’abbattimento del volo MH17 della Malaysian Airlines sull’Ucraina nel 2014.

Un ex mercenario del Cremlino, Marat Gabidullin, ha dichiarato alla più importante agenzia di stampa inglese che “le truppe russe erano mal preparate per la guerra in Ucraina”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.