Euroferry Olympia in fiamme vicino a Corfù

Spavento per i passeggeri ed l’equipaggio salvati, dieci dispersi e due intrappolati

Lidia Petrescu

Tre greci sono tra i dieci dispersi nell’incendio scoppiato questa mattina sul traghetto passeggeri Euroferry Olympia, mentre navigava nei pressi di Corfù. I due ancora intrappolati nella stiva della nave, secondo le informazioni, sono un bulgaro e un turco.

A Corfù l’identificazione dei passeggeri è stata effettuata per 278 persone tra le quali un clandestino, dei 290 passeggeri della nave che ha preso fuoco al largo dell’isola.

“Siamo stati svegliati intorno alle 4:20 del mattino. Entro un’ora avevamo lasciato la nave… Siamo stati salvati dall’equipaggio, che ha agito velocemente”, ha detto uno dei passeggeri per telefono.

Non ci sono state segnalazioni immediate di morti o feriti gravi. Una persona con problemi respiratori era stata portata in ospedale, secondo le autorità sanitarie locali.

Due persone sono rimaste intrappolate nel garage e si stanno compiendo sforzi per condurle sul ponte“, ha detto un funzionario della guardia costiera, aggiungendo che un elicottero Puma li stava aspettando per portarli via.

Il traghetto era salpato da Igoumenitsa, il porto più grande della Grecia occidentale, ed era diretto al porto italiano di Brindisi, a circa nove ore di distanza.

Il traghetto fa parte della flotta del gruppo Grimaldi Lines e ha una capacità fino a 560 passeggeri. Il portavoce della Grimaldi Lines, Paul Kyprianou ha dichiarato che la causa dell’incendio non è ancora nota, ma c’erano indicazioni che fosse partito dalla stiva della nave.

“Il danno è grave perché, nonostante gli sforzi, l’equipaggio non è stato in grado di estinguere l’incendio”, ha detto Paul Kyprianou .

Almeno tre navi della guardia costiera greca e la motovedetta della guardia costiera italiana Monte Sperone sono state coinvolte nell’operazione di salvataggio.

I dati di localizzazione della nave hanno mostrato che l’Euroferry Olympia esegue un’inversione a U a nord-ovest del canale di Corfù settentrionale. Ora la nave in fiamme è ancora alla deriva controllata verso le coste albanese.

Ricordiamo che nel 2014, dieci persone sono rimaste uccise quando il traghetto per auto Norman Atlantic che trasportava 466 passeggeri e membri dell’equipaggio ha preso fuoco durante la navigazione dalla Grecia all’Italia.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.