Esonero dal pagamento canone Rai in bolletta

Scade lunedì il termine per presentare domanda.

La Redazione

Il modulo per la richiesta si può scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Il canone, ricordiamo, è di novanta euro.

Per evitare l’addebito automatico dell’abbonamento nella bolletta della luce, chi è titolare di un’utenza elettrica ma non possiede un televisore in casa, deve inviare, entro il primo febbraio, via web oppure con raccomandata o Pec, l’apposita dichiarazione sostitutiva, direttamente o tramite intermediario.” Ce lo ricorda la stessa Agenzia.

La scadenza sarebbe il 31 gennaio, che però quest’anno cade di domenica, perciò il termine è stato posticipato a lunedì 1 febbraio.
    In particolare, gli interessati devono compilare il “quadro A” del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata un’utenza elettrica a proprio nome è presente un apparecchio tv di proprietà appartenente a un componente della famiglia. Il quadro può essere compilato anche dagli eredi per dichiarare che nell’abitazione con ancora attiva l’utenza elettrica intestata al defunto non è presente alcun apparecchio tv.

Che poi se l’abitazione è intestata al defunto e non abitata da altri quale sia la necessità di autocertificare l’assenza del televisore è incomprensibile. Alla faccia della semplificazione: qualche genio dell’agenzia o del ministero competente mi spiega se i morti vedono i programmi televisivi. Il fatto che l’utente sia deceduto non basta. Tra poco gli chiederemo un’autocertificazione dall’aldilà da trasmettere tramite medium accreditata dall’agenzia.

Oltre che per Pec e raccomandata il modulo può essere trasmesso anche tramite soggetti “accreditati” (caf., consulenti, etc):

Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, potrà beneficiare di un esonero parziale: presentando domanda entro il 30 giugno, In tal caso si verrà esonerati per il secondo semestre dell’anno. I novanta euro vengono infatti spalmati sulle bollette dell’intero anno.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.