Eni e Total scoprono consistente giacimento di gas

Al largo di Cipro Il pozzo Cronos è entrato in contatto con “un’importante colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica”

La redazione

Eni comunica di aver riportato un deciso successo: la scoperta di un consistente giacimento di gas, E’ accaduto al pozzo Cronos-1, nel Blocco 6, a circa 160 chilometri al largo di Cipro, in una profondità d’acqua di 2.287 metri.

Il blocco 6 è un’iniziativa che vede Eni Cyprus e TotalEnergies cooperare con quote alla pari.
Le prime stime attribuiscono circa 2,5 Tcf (trilioni di piedi cubi) di gas, mentre è stato attivato un ulteriore pozzo esplorativo.

Si tratta, dunque, di “un’importante colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica con proprietà da discrete ad eccellenti. L’intensa campagna di acquisizione dati ha evidenziato un net pay complessivo di oltre 260 metri con intervalli caratterizzati da ottima permeabilità. Sono già in corso studi di ingegneria per uno sviluppo accelerato della scoperta”.

La scoperta fatta a Cronos-1, dunque; “crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa”.
Una scoperta che “conferma l’efficacia della strategia esplorativa di Eni, volta a creare valore attraverso la profonda conoscenza dei bacini geologici e l’applicazione di tecnologie geofisiche proprietarie”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.