Coronavirus: Conte conferma lo stanziamento di 25 mld dal Governo

Dal premier Conte la conferma dello stanziamento di 25 miliardi da Governo per far fronte al Covid-19. Possibili altre restrizioni. Dalla Cina aiuti all’Italia tecnico-scientifici e materiali.

Gianvito Pugliese

Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”; Sono le parole del Premier Conte che seguono al Consiglio dei Ministri. Possibilista su maggiori restrizioni e chiusure. “Valutiamo” è stato il commento sulle richieste dei governatori del nord che chiedono chiusura totale salvo attività energetiche, alimentari, farmaceutiche e rifiuti. Ma aggiunge ” “Siamo in attesa delle richieste.  Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive”.

“Tecnicamente – ha chiosato il ministro dell’Economia Gualtieri – è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento e 25 mld in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato. La prima misura impiegherà la metà di queste risorse, l’utilizzo dell’altra metà dipenderà anche da eventuali risorse europee. E’ ancora presto dire il livello di deficit che verrà raggiunto”. 

Inaspettatamente, dalla Cina un aiuto concreto. Infatti, dalla Cina è in partenza per Italia un team di cinque medici esperti cinesi, un rappresentante della Croce rossa di Pechino e uno specialista del Chinese Center for Disease Control and Prevention. Metteranno a disposizione “le loro competenze” ed, in aggiunta, porteranno al seguito forniture per aiutare l’Italia contro l’epidemia del coronavirus. Ieri, in un colloquio telefonico con l’omologo italiano Luigi Di Maio, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che “se la parte italiana lo chiede, la Cina è pronta a mandare personale medico per aiutare l’Italia” Lo riferiscono stamta e tv cinesi.