Addio a V.G. d’Estaing

La Francia ha perso un uomo davvero responsabile…..

Maria Catalano Fiore

Si è spento all’alba l’ex Presidente francese Valery Giscard d’Estaing. Nato in Germania, a Coblenza ai tempi della dominazione francese, nel 1926 si è sempre distinto nella carriera militare sino al 1959, anno in cui decide di entrare in politica.

GISCARD D’ESTAING

Fervido oppositore di Charles De Gaulle e George Pompidou, vecchia guardia, ha cercato di essere un modernista, eletto a soli 48 anni, nel 1974 Presidente della Repubblica francese. Detiene ancora questo primato. Sconfitto, poi da Francois Mitterad, è rimasto in politica nell’ala destra liberale e democristiana, che cercava di mantenere compatta. Quella coalizione che aveva fatto risorgere la Francia dalle rovine del secondo conflitto mondiale. Nel 2002 lascia definitivamente la politica

Il decesso è arrivato per complicazioni da Covid, ma aveva già gravi complicazioni cardiache, nella sua tenuta vicino Tours, circondato dalla sua famiglia. R.i.p.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.