Canosa: è stato rimosso il quadro della discordia

E’ successo in questi giorni a Canosa di Puglia: un dipinto commissionato da un privato è stato rimosso per una serie di “originalità o licenze”

Maria Catalano Fiore

E’ stato rimosso nella Cattedrale di Canosa di Puglia un, eseguito di recente, quadro a soggetto, raffigurante l’incontro tra il Vescovo San Sabino, patrono della città e San Benedetto.

Il quadro, di buona fattura, è stato riconsegnato al suo autore per le opportune e necessarie modifiche dopo essere finito al centro di polemiche social e mediatiche.

In effetti, oltre a riprodurre i Santi Sabino e Benedetto ritrae anche il Presidente della Confindustria Puglia Sergio Fontana e il parroco della Cattedrale don Felice Bacco.

L’autore Antonio Lomuscio, pur contestando di aver eseguito solo un’ordinazione, dovrà porre rimedio al tutto. L’opera è costata 20.000 euro, ma non è questo il punto, e neppure quello di farsi ritrarre some magnati del Rinascimento dai due, Il punto vero è che il Presidente Fontana, non ha usato fondi personali, ma l’Opera è stata addebitata e pagata dalla “Fondazione Archeologica Canosina” di cui fanno parte enti pubblici e privati.

Inevitabile la correzione e il pagamento del corrispettivo dovuto dal vero committente nuovo “Mecenate”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.