Cambia la consegna del vaccino.

Oggi sei aerei provvederanno a recapitarne quasi mezzo milione di dosi in Italia.

GP

Interviene il commissario Arcuri per spiegare la modifiche nella tabella di marcia della consegna dei vaccini in Italia e delle conseguenti inoculazioni dello stesso: “Le 469.950 dosi di vaccino arriveranno sul territorio italiano nella tarda serata di oggi. L’azienda (ndr. la Pfizer) procederà poi direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni. Pfizer ha appena comunicato agli Uffici del Commissario un diverso calendario per la consegna dei vaccini in Italia, previsti per questa settimana dal contratto sottoscritto con l’Unione Europea”.

Questa sera dunque i vaccini arriveranno in sei aeroporti italiani, compresa Roma e Milano e da domani la stessa azienda a cui la Pfizer ha affidato il trasposto provvederà a smistarli nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni.

E’ confermato che la prima fase della campagna riguarda il personale sanitario e gli ospiti delle residenze per anziani.

Una novità positiva: da ogni flacone potranno essere ricavate sei dosi di vaccino anzichè cinque come inizialmente previsto.

Prematuro, invece secondo Noel Wathion, vice direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco, l’annuncio che il vaccino dell’AstraZeneca/Oxford possa essere messo in commercio entro gennaio. “Servono altri dati sulla qualità del vaccino” prima che possa ottenere il via libera.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.