Brexit accordo ancora possibile

Lo afferma il capo negoziatore dell’Ue

La Redazione

Michel Barnier , capo delegazione dell’Ue sulla brexit, stamane a margine dell’incontro con gli ambasciatori europei aveva detto: “Abbiamo negoziato solo nove mesi per un’intesa di libero scambio col Regno Unito, mentre per tutti gli accordi chiusi in precedenza sono stati necessari almeno “cinque anni. Daremo tutte le chance a questo accordo, che è ancora possibile“.

Intervistato, quindi, da Sky news ha aggiunto: “La fine” del negoziato col Regno Unito sarà quando raggiungeremo un accordo sia su una concorrenza libera e equa, che su un accesso reciproco a acque e mercati” .

Poi su Twitter: “I prossimi giorni” seppur “pochi sono importanti, se vogliamo che dal primo gennaio 2021 l’accordo sia funzionante. Una concorrenza equa, ed una soluzione sostenibile sulla pesca sono le chiavi per raggiungere un’intesa“.

La prolificità di Barnier nelle dichiarazioni appaiono più che altro messaggi di apertura verso il regno unito, a fronte delle dichiarazioni solo possibiliste e fortemente battagliere, al limite del provocatorio, di Boris Johnson.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.