Bimba di sei mesi salva

Affetta da atrofia miscolare spinale (Sma) è stata salvata col farmaco più costoso al mondo.

GP

Tra virus, maltempo, politica mediocre e raffazzonata ed episodi di cronaca abbastanza disgustosi sul comportamento umano che siamo quotidianamente costretti a raccontare poter scrivere un articolo come questo e raccontarvene la storia, francamente, scalda il cuore.

Una bimba di sei mesi affetta da atrofia moscolare spinale è stata curata all’Ospedale Santobono di Napoli somministrandole il farmaco più costoso al mondo – 1,9 milioni di euro per singolo trattamento -. Il trattamento è avvenuto una settimana fa e dopo una settimana è stata rimandata a casa la piccola degente con i suoi genitori, praticamente guarita.

La malattia degenerativa se non curata con questo farmaco miracoloso porta alla morte entro due anni dalle prime manifestazioni.

La terapia è stata autorizzata in Europa a maggio sed in Italia dal 17 novembre. E’ – ci dicono dal Santobono – il primo trattamento di questo tipo effettuato nel nostro Paese.

Bello averne potuto scriverne e raccontarvelo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.