Biden sceglie Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema degli Stati Uniti

Sarà la prima donna di colore a far parte della Corte Suprema degli Stati Uniti se confermata dal Senato

La redazione

Joe Biden ha designato ieri il giudice d’appello federale Ketanji Brown Jackson per diventare la prima donna di colore a far parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, affermando che era giunto il momento per il massimo organo giudiziario americano di riflettere “tutti i talenti e grandezza della nostra nazione“.

Jackson, 51 anni, quando confermata dal Senato sarà a vita nell’alta corte dove succedere al giudice liberale che va in pensione Stephen Breyer. La nomina di Jackson risponde ad una promessa elettorale che Biden aveva fatto due anni fa.

Biden, che è apparso alla Casa Bianca con Jackson e il vicepresidente Kamala Harris, la prima persona di colore a ricoprire l’incarico di vice presidente, ha dichiarato: “Per troppo tempo, il nostro governo, i nostri tribunali non hanno assomigliato all’America. Credo che sia giunto il momento di avere un tribunale che rifletta tutti i talenti e la grandezza della nostra nazione con un candidato dalle qualifiche straordinarie”.

Biden ha poi definito Jackson un “costruttore di consenso collaudato, un avvocato affermato, un illustre giurista, come il giudice Breyer che avesse una comprensione pragmatica del fatto che la legge deve funzionare per il popolo americano”.

Jackson ringraziato Biden per “aver adempiuto al proprio dovere costituzionale al servizio della nostra democrazia con tutto ciò che sta accadendo nel mondo oggi. Ho ringraziato Dio per avermi portato a questo punto del mio percorso professionale. La mia vita è stata benedetta oltre misura. E so che si può arrivare così lontano solo con la fede”

Jackson era in servizio dall’anno scorso nell’influente Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito del Distretto di Columbia, dopo otto anni come giudice distrettuale federale a Washington. Prima aveva prestato servizio come impiegato della Corte Suprema.

Ketanji Brown Jackson, nominato giudice del circuito degli Stati Uniti per il circuito del Distretto di Columbia, testimonia davanti a un'audizione della commissione giudiziaria del Senato sulle nomine giudiziarie in sospeso a Capitol Hill a Washington, Stati Uniti, il 28 aprile 2021. Tom Williams/Pool via REUTERS/File Foto

Il partito di Biden ha bisogno di elettori neri, donne e altri membri chiave della sua base politica per le elezioni di metà mandato di novembre.

I democratici, che controllano il Senato equamente diviso da 100 seggi grazie al voto decisivo di Harris, potrebbero confermare Jackson senza voti repubblicani se rimangono uniti. 

Il capogruppo repubblicano al Senato Mitch McConnell ha definito Jackson “la scelta preferita dei gruppi di denaro oscuro di estrema sinistra che hanno passato anni ad attaccare la legittimità e la struttura della corte stessa”.

I democratici non hanno una maggioranza operativa da quando il senatore democratico Ben Ray Lujan ha avuto un ictus. Si auspica che si riprenda in tempo per votare su Jackson.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.