Basilicata=lazzaretto?

Quadro e Murales opera di Bansky

Maria Catalano Fiore

Una delle poche regioni graziate, o quasi, dalla Pandemia, ora si ritrova con un ceppo infetto di 37 migranti fatti trasportare a Potenza proprio da una lucana, la ministra Luciana Lamorgese, nata Potenza 67 anni fa.

Una decisione che desta qualche perplessità, che a nome dei nostri lettori lucani, che non sono pochi, ci permettiamo di esternare alla Ministro, che in tante altre occasioni abbiamo (come testata) lodato senza se e senza ma.

“Cara ministra, Lei ha disposto il trasferimento da Lampedusa a Potenza di molti immigrati sbarcati recentemente, molti dei quali infetti. La loro sistemazione è stata il Ferrotel di Potenza, una struttura ormai in disuso.

Gentile Ministra lei conosce la situazione sanitaria della Basilicata. Non è assolutamente in grado di affrontare un’emergenza sanitaria che si verificherebbe ove dai migranti il virus dovesse essere trasmesso alla popolazione residente. Certo da una parte devono pur andare questi poveri scampati a guerre, torture e carestie, ma non certo dove in caso di aggravamento degli stessi non c’è modo di curarne tanti.

C’è poi la difficoltà di controllarli. Una cosa, Lei m’insegna, sono ospedali militari e caserme, altro una struttura come quella utilizzata.

Per tutti questi motivi Le chiederei da lucana a lucana di rivedere la sua decisione e provvedere conseguentemente.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della direzione o direttore@lavocenews.it grazie.